lunedì 25 giugno 2012

Autocad: il comando isola layer

Oggi, dopo un piccolo periodo di assenza, voglio parlarvi di un comando al quale sono venuto a conoscenza grazie ad un amico ( grazie Lello..); più in particolare voglio parlare del comando "isola layer".

Il comando "isola layer", come fa intuire il nome, ci permetterà di isolare il/i layer selezionato/i andando a bloccare tutti gli altri layer presenti e quindi impedendoci la modifica degli oggetti presenti nei layer appena bloccati. Personalmente trovo questo comando molto funzionale in quanto ci permetterà di selezionare molte linee ed oggetti velocemente senza temere di editare\cancellare oggetti indesiderati.
In pratica bloccarà velocemente tutti i layer di cui per il momento non avremo bisogno, comando che sennò andrebbe fatto cliccando singolarmente ogni lucchettino presente accanto al nome dei layer nella apposita barra (cosa che, nel caso siano i layer presenti siano molti, è abbastanza scocciante..).

Per richiamare questo comando è sufficiente premere il suo pulsante situato nella barra degli strumenti "Layer II" (il terzo da sinistra) oppure scrivere la parola "isolayer" nella riga di comando e confermare con il tasto invio (oppure ancora lo si può richiamare dalla barra principale di Autocad sotto la voce "formato" selezionando in seguito "formato layer" ed "isola layer"..)
Una volta avviato il comando il programma ci chiederà di selezionare gli oggetti presenti nel layer che vogliamo mantenere attivo; nel caso volessimo mantenere editabili più layer basterà selezionare gli oggetti dei diversi layer prima di confermare.
In seguito alla conferma del comando noteremo che gli oggetti presenti nei layer non selezionati diventeranno più scuri e che provando a passarci sopra con il cursore del mouse apparirà un lucchetto che ci informa che quel layer è bloccato.

Una volta terminato ciò per cui ci siamo serviti di questo comando basterà cliccare sul pulsante "rimuovi isolamento layer" presente sempre nella barra degli strumenti "Layer II"  oppure scrivere nella riga di comando "layuniso" (e confermare)  per sbloccare tutti i layer precedentemente bloccati.

1 commento:

  1. I am using NETCAT program. and calculating the values by cross sections method but I want to learn another methods especially by autocad to control the values.... canip.

    Solidworks Price

    RispondiElimina