venerdì 23 marzo 2012

Autocad: Comandi scala & rettangolo

Il comando "scala" si trova nella barra degli strumenti "edita" ed è richiamabile cliccando semplicemente sopra il corrispettivo pulsante o scrivendo direttamente dalla tastiera "scala" e confermando con il tasto invio; come fa intuire il nome questo comando serve per scalare gli oggetti, ovvero dinimuirne o aumentarne li dimensioni mantenendo comunque le proporzioni degli oggetti scalati.

Per scalare uno o più oggetti andremo a selezionarli ed in seguito a premere il pulsante scala (oppure viceversa, cioè daremo l'input del comando e selezioneremo l'oggetto\ gli oggetti, ma in questo caso dovremo confermare con il tasto invio), daremo un punto base (per esempio un vertice, dipenderà dai casi) ed infine scriveremo il fattore di scala che vogliamo applicare.
Facciamo un esempio, costruiamo un quadrato con i lati di 2 metri e scaliamolo in modo che diventi con i lati di 1 metro:
  1. prima di tutto costruiamo il nostro quadrato (così ne approfitto per introdurre anche questo comando): selezioniamo il comando "rettangolo" dalla barra degli strumenti "disegna", selezioniamo un punto sullo spazio modello e scriviamo "200,200" (disegneremo in cm) e confermiamo con invio, il primo 200 indicherà la misura sull'asse delle ascisse, la virgola serve per passare all'asse delle ordinate ed il secondo 200 sarà la misura su quell'asse (nel caso vogliamo che lo sviluppo avvenga nella parte negativa dell'asse, cioè verso sinistra invece che verso destra o verso il basso invece che verso l'alto, aggiungiamo il - (meno) davanti alla cifra che vogliamo negativa);
  2. selezioniamo il quadrato appena creato e premiamo sul pulsante scala;
  3. indichiamo come punto base il vertice inferiore sinistro del nostro rettangolo;
  4. scriviamo come fattore di scala 0,5 e confermiamo (perche vogliamo dimezzarne la dimensione); abbiamo finito;
  5. per una conferma che tutto sia andato per il meglio selezioniamo il pulsante "distanza" dalla barra degli strumenti "strumenti di misurazione" e clicchiamo sui due vertici inferiori del quadrato, se tutto è andato come dovrebbe ci darà come risposta 100.
Per scalare in base ad un riferimento invece selezioneremo l'oggetto da scalare, daremo il comando scala, daremo il punto base, ora dovremo digitare "r" e confermare, ridaremo il puto base, il punto finale della lunghezza di riferimento ed infine il punto il punto finale della nuova lunghezza.

2 commenti:

  1. Ciao mario, complimenti x il blog, scusa se la domanda nn è attinente ma sapresti qualè il tasto rapido per "corrispondenza con proprietà"?? mi sarebbe utilissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dario, grazie per i complimenti..
      Che so io non c'è un tasto rapido per richiamare la funzione "corrispondenza con proprietà"; comunque il comando rapido da tastiera è "corrisprop" oppure "copiaprop" ma, data la lunghezza del comando, credo che si faccia prima usando il pulsante nella barra degli strumenti :).

      Mario.

      Elimina