domenica 18 marzo 2012

Autocad: Funzioni orto & osnap

le funzioni orto ed osnap sono molto importanti per il disegno in Autocad in quanto ci semplificheranno molto il lavoro; i pulsanti per attivarle\disattivarle si trovano nella parte sinista barra inferiore di Autocad oppure si possono attivare o disattivare più rapidamente con il tasto F3 per l'osnap e con il tasto F8 per l'orto.

inquadramento funzioni orto & osnap
la funzione "orto" se selezionata ci permettera di muoverci col cursore solo in orizzontale o in verticale (rispetto all' ucs impostato), cosa molto utile in quanto ci permetterà di disegnare linee perfettamente dritte con angoli di 90 gradi oppure di spostare oggetti orizzontalmente e verticalmente.

la funzione "osnap" invece se attivata serve per mostrarci particolari punti notevoli degli oggetti che abbiamo creato aiutandoci così ad agganciarli con altre linee\oggetti qualora ne avessimo la necessità.
per selezionare i punti notevoli che vogliamo ci vengano mostrati dal programma basta cliccare con il tasto destro del mouse sul pultante dell' osnap sulla barra oppure scrivere direttamente a tastiera il comando osnap e confermare con invio.

impostazioni osnap
I punti sicuramente neccessari da avere sempre attivi sono i punti "fine", "medio", "perpendicolare" e "centro"(per i cerchi); personalmente ritengo molto utili, quasi necessari, i punti "estensione", "intersezione" e "parallelo".


2 commenti: