sabato 17 marzo 2012

Autocad: Colore dello sfondo & formato di salvataggio

Ora spiegherò come modificare il colore dello sfondo dello spazio modello ed in seguito come modificare il formato di salvataggio; il metodo in entrambi i casi è semplicissimo, ma andiamo con ordine.

Per modificare il colore di sfondo basta cliccare un qualsiasi punto dello spazio medello con il tasto destro del mouse ed in seguito selezionare "opzioni", ci si aprirà una finestra con tante schede tra cui la scheda "visualizzazione".
in questa scheda è presente un riquadro chiamato "elementi finesta" che tra le tante voci selezionabili\deselezionabili presenta anche un pulsante "colori...", premendo questo pulsante ci si apre un'altra scheda chiamata "colori della finestra e di disegno" che per default è impostata nella schermata "contesto: spazio modello 2d" ed "elemento di interfaccia: sfondo uniforme", ed è proprio la schermata che serve a noi.
Ora in alto a destra è presente un menù a tendina chiamato "colore" dal quale appunto possiamo scegliere il colore da applicare allo spazio modello, clicchiamo su "seleziona colore" e nella finestra che ci si apre clicchiamo sulla scheda "colore indice".
Non ci resta che scegliere il colore da applicare, io vi suggerisco di impostare un grigio di quelli che trovate nella scala di grigi in basso a sinistra, per la precisione vi suggerirei il colore indice 253 oppure il 254 (potete anche scrivere direttamente il numero e confermando vi apparirà il colore scritto) oppure il nero, non usate il bianco oppure colori particolari (mi è capitato di vedere gente disegnare con lo sfondo magenta o giallo e non scherzo) perchè alla lunga stancano gli occhi; confermiamo in tutte le varie finestre ed avremo finito.

Modificare Il formato di salvataggio può essere utile quando si fanno dei lavori di gruppo oppure quando si vanno ad utilizzare diversi computer per disegnare in quanto i nostri amici o comunque nei vari computer potrebbero essere installate una versione di Autocad precedente alla nostra e gli\ci risulterebbe impossibile aprire il file di disegno.
Per farlo cliccheremo sempre con il tasto destro del mouse nello spazio modello e su "opzioni", nella finestra che si aprirà ci sposteremo sulla scheda "apri e salva", qui nel riquadro "salvataggio file" cliccheremo nel menù a tendina chiamato "salva con nome" e selezioneremo il formato desiderato (ad esempio: Disegno Autocad 2007\LT 2007 (*.dwg)); non ci resta che confermare la finestra premendo su "ok" ed il gioco è fatto.

Dalla finestra visualizzazione è anche possibile modificare le "dimensioni del puntatore a croce" che personalmente reputo molto comodo averle impostate al massimo ma qui son gusti.

Nessun commento:

Posta un commento