mercoledì 21 marzo 2012

Autocad: I layer

I layer sono uno strumento molto importante per il disegno tecnico in quanto ci agevoleranno molto il lavoro permettendoci di "spegnere" gli oggetti che per il momento non ci servono (e che ci possono disturbare e rallentare il lavoro), ci pemetterà inoltre di attribuire determinate proprietà agli oggetti facenti parte di quel layer e tramite l'utilizzo di un file "ctb" (mediante il colore attribuito ad ogni layer) ci permetterà di scegliere i colori, gli spessori, le retinature, ecc. per la stampa del nostro disegno.

Possiamo immaginare i layer come una serie di fogli lucidi sovrapposti in cui sopra ognuno di essi abbiamo disegnato una tipologia di linee o oggetti (esempio muri sezionati, infissi, campiture, quote, ecc.); i layer sono selezionabili dalla barra degli strumenti "layer" e sono gestibili da tale barra cliccando sul pulsante "gestore proprietà layer" oppure digitando da tastiera "layer" e confermando con invio.
Dal gestore è possibile creare dei nuovi layer oppure cancellarne di già esistenti (per poterli cancellare devono essere vuoti cioè non devono contenere niente, quando un layer è vuoto la sua iconcina è più chiara rispetto al normale, tipo un effetto  trasparenza), impostare il layer corrente oppure creare dei filtri per i layer.

E' buona norma disegnare direttamente sui layer dei rispettivi oggetti o, in ogni caso, spostarli nei corrispettivi layer appena vengono disegnati, è anche buona norma (nel caso di lavori di gruppo con più gente che lavora sullo stesso file, ma anche in generale) dare ai layer diverse sigle in modo che il nome identifichi per esempio il livello di dettaglio, l'autore di quel layer (che nel caso di lavori di gruppo sarà lui a occuparsi di tutti gli elementi che dovranno appartenere a quel layer) piuttosto che altre informazioni.

Per spegnere o riaccendere un layer basta premere sull'iconcina che rappresenta la lampadina nel layer desiderato, premendo il lucchetto (quindi chiudendolo) tutti gli oggetti facenti parte di quel layer non potranno essere modificati, editati o cancellati.

esempi layer

3 commenti:

  1. Ciao Mariò, grazie per aver creato questo fantastico forum, mi è stato molto utile in questi ultimi mesi.
    Vorrei chiederti: come faccio a capire se sto facendo una linea dritta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antoncarlo, mi fa piacere che il blog ti sia stato utile.
      Per fare le linee dritte (rispetto all'ucs impostato) puoi semplicemente usare il comando "orto" di autocad, attivabile da tastiera con il tasto F8 (ne ho parlato qui ).
      per qualunque altro chiarimento scrivimi pure..

      Mario.

      Elimina