lunedì 19 marzo 2012

Autocad: Selezione oggetti

In questo post scriverò come selezionare o deselezionare oggetti e linee.
Per selezionare un singolo oggetto, come avrete già notato, è sufficiente cliccarci sopra; per più oggetti basta cliccare sui vari oggetti che si desirera selezionare singolarmente o nel caso ci sia il bisogno di selezionare molti oggetti si può procedere in due modi.
Infatti avrete notato che cliccando con il mouse in un punto qualsiasi apparirà una finestra di selezione rerrangolare che seguità il cursore fin quando non ri-cliccherete per una seconda volta; questa finestra sarà di colore blu con le linee di contorno intere se vi sposterete da sinistra verso destra oppure verde con le linee di contorno tratteggiate se vi spostare alla sinistra rispetto al primo punto selezionato.

metodi selezione autocad
Agendo facendo si che il rettangolo sia blu verranno selezionati solamente gli oggetti finiti all'interno del rettangolo di selezione (quindi se per esempio una linea si estende oltre al riquadro non verrà selezionata), mentre usando la selezione con il rettangolo verde verranno selezionate tutte le linee e gli oggetti con cui il rettangolo viene in contatto, senza che necessariamente terminino all'interno del rettangolo.

molte volte capita che andando a selezionare molti oggetti venga selezionata anche altra roba che non ci interessava o che non volevamo selezionare, per ovviare a ciò basta semplicemente premere il tasto "maiuscolo" della tastiera e, tenendolo premuto, cliccare su gli oggetti che non ci interessano e quindi che vogliamo deselezionare.

4 commenti:

  1. IO HO UN PROBLEMA... mi sono spariti i riquadri di selezione, quelli blu e verdi. praticamente quando seleziono non mi si vede il cursore, sparisce... puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ma se tieni premuto il tasto del mouse mentre lo muovi per selezionare gli oggetti desiderati le finestre blu e verdi appaiono? in quel caso basta scrivere da tastiera il comando "pickdrag" e poi inserire il valore "0".
      se invece non ti permette più di selezionare gli oggetti prova a premere il tasto destro del mouse, andare su opzioni, spostarti nella scheda "selezione" e nel riquadro in basso a sinistra "modalità di selezione" seleziona "finestre di selezione automatica".
      fammi sapere se con uno di questi due procedimenti riesci a risolvere..

      Mario.

      Elimina
    2. Ciao Mario.. Scusami ma anche io ho lo stesso problema di siddarhta, ho provato entrambi i tuoi consigli ma niente, non ha funzionato, continua a non vedersi il cursore e tanto meno il rettangolo( Blu o verde).. cosa posso fare??

      Elimina
    3. Ciao.. potresti provare ad andare in opzioni (tasto destro del mouse..), spostarti nella scheda selezione e, nel riquadro in basso a sinistra "modalità di selezione", guardare se è selezionata la casellina di "finestra di selezione automatica"; in caso contrario selezionala e conferma con ok..

      Elimina